Sotto a un post polemico contro l’amministrazione che non parla di sanitร , una cittadina, in buona fede, risponde con questo sfogo. Non riporto il nome, non serve: quello che serve รจ usarlo per ragionarci sopra.
Il consigliere in questione risponde a tutti, sempre. Non si perde un commento. A questo invece, no. Silenzio. Ovvio, dovrebbe scrivere che l’ASL non c’รจ piรน, che รจ stata sostituita da Ats e Asst per scelta di Regione Lombardia, governata da sempre dalla destra.
Dovrebbe dire che il Comune non รจ il datore di lavoro dei medici, non puรฒ aprire consultori e non puรฒ spostare guardie mediche. Non puรฒ investire in sanitร : la competenza รจ sempre di Regione, sempre la stessa, sempre quella governata dalla destra.
Potrebbe esagerare e spiegare che i sindaci possono discutere le proprie ragioni ai tavoli con asst, collaborare, come stiamo facendo ma non decidere l’assetto della medicina territoriale. Infatti, con l’apertura della Casa di Comunitร in via dei Lavoratori a Corsico , al confine con Buccinasco, avrร un consultorio e manterrร la sua funzione anche quello di Cesano Boscone e questo รจ giร qualcosa di cui festeggiare. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Sindaci di parti diverse, per il bene della comunitร insieme ad Asst.
Invece non dice niente, cosรฌ come le leggi della politica becera impongono : perchรฉ vi vogliono cosรฌ, convinti che รจ tutto semplice, tutto uguale, tutto possibile quando tocca agli altri decidere. La colpa non รจ di chi ha scritto questo commento : so che non sono cose semplici da capire e non รจ scontato che si sappiano. La metร della gente non avrร neanche finito di leggere questo post, mi rendo conto un po’ noioso.
La colpa รจ di chi pensava di poter fare il Sindaco e non รจ neanche in grado di assumersi la responsabilitร di dire la veritร ai suoi cittadini quando รจ piรน complicata di uno slogan e due insulti sul mio curriculum che ultimamente ho notato appassionano molto il consigliere in questione.
Ora, vanno bene gli arcobaleni, gli insulti, il conto alla rovescia perchรฉ “tra poco vanno a casa” ma mi chiedo : ma non vi meritate qualcosa di meglio dal dibattito pubblico sul futuro della vostra cittร ?
Io penso di sรฌ.
Martina Villa

