Martina Villa: Noi siamo La Lista Civica

La lista civica Noi di Buccinasco ha iniziato un nuovo percorso che ci traghetta in questo ultimo anno di mandato, attraverso la campagna elettorale con l’obiettivo di progettare e decidere il futuro di Buccinasco insieme al Sindaco Rino Pruiti e ai nostri alleati del Partito Democratico. Sono stata scelta per guidare la lista civica e nominata portavoce, insieme ad un direttivo persone da anni impegnate nel progetto: Cristina Brinetti, Fabio Marotta, Valeria Bombino, Giulia Lauciello, Paolo Andrea Radaelli, Elisa Capanna, Mario Ciccarelli. Un onore, ma anche la grossa responsabilità di non perdere il lavoro fatto finora.

Il primo passo è stato quello di aprire le porte: un passo che ci ha rivelato che mai come in questo momento storico, Buccinasco non è una città dormitorio. In ogni via, in ogni piazza, ci sono persone che vogliono fortemente impegnarsi in un progetto concreto. È così che, dando loro fiducia, abbiamo superato i 40 attivisti di ogni età, con storie e vissuti diversi e con loro abbiamo iniziato a parlare della nostra città, analizzando insieme quanto è stato fatto e quanto invece rimanga ancora da fare. Una dimostrazione di come il buon governo della nostra città in questi lunghi anni, negli ultimi due mandati, abbia contribuito a cambiare la visione della politica che credevamo ormai tristemente radicata.
Il secondo passo è stato quello di tornare nei mercati, nei parchi, nelle piazze a raccontare ma soprattutto ad ascoltare. Le persone, stupite, si sono domandate se fossimo vicini ad elezioni. È stato un orgoglio rispondere che no, non si vota, abbiamo semplicemente scelto di differenziarci da coloro che il gazebo lo tirano fuori dalla cantina ad un mese dal seggio elettorale. Perché un’idea di città seria parte dall’ascolto. E per ascoltare ci vuole tempo e presenza.
Il terzo passo è stato il rinnovamento e l’apertura verso il digitale, per arrivare a tutti. Un nuovo sito, nuovi giovani con cui studiamo un modo di comunicare immediato, vero, che abbandoni gli slogan e racconti il nostro impegno.

Essere una lista civica significa contare principalmente sulle proprie forze umane, economiche e progettuali. Il nostro simbolo non vale niente senza le persone che hanno deciso di riconoscervisi e di lavorare perché rappresenti la nostra comunità. È per questo che saremo tanti, visibili, sorridenti, impegnati e pronti a tutte le sfide che il futuro ci riserva con l’obiettivo di continuare a fare il meglio per Buccinasco.

3 pensieri su “Martina Villa: Noi siamo La Lista Civica

  1. Paolina Maria Matilde Tartaglione dice:

    Vi rivoto di certo….la miglior giunta da quanto abito a Buccinasco e 41 anni non sono pochi. Bravi

Rispondi